Si è svolta il 2 febbraio nell’Auditorium Santa Chiara di Foggia, la conferenza stampa di presentazione degli esiti dei lavori di ristrutturazione della parte dell’antica struttura conventuale affidata in gestione dal Comune alla Fondazione Apulia felix. Presentato anche il programma delle attività socio-culturali che si svolgeranno di qui a maggio nella tradizionale sede dell’Auditorium e nei nuovi ambienti calorizzati e resi fruibili. I lavori e le attività sono parte di «ArpinArts – Arti per la Rigenerazione Territoriale e Sociale» il progetto della Fondazione che –unico a Foggia e fra pochissimi in Puglia- ha vinto il Bando «Radici e Ali» della Regione Puglia.
I lavori, progettati dallo Studio Corfone + Partners dell’arch. Cesare Corfone, e diretti dall’arch. Michele Stasolla, hanno riguardato l’Auditorium e i matronei, con un ampliamento della capienza, la sistemazione degli ambienti ipogei e la rifunzionalizzazione di due ambienti degradati che saranno adibiti ad aule didattiche.
Le attività socio-culturali previste da qui a maggio, illustrate da Gianna Fratta, comprendono, oltre alle tradizionali attività di spettacolo dal vivo (con la nona stagione di «Musica felix» già in corso di svolgimento, i laboratori e i workshop di scrittura creativa che si svolgeranno negli ipogei, le visite guidate per turisti e scolaresche che si avvarranno delle più avanzate tecnologie multumediali e le prime attività dell’innovazione più significativa del progetto, la costituzione di un’orchestra giovanile di quartiere, per la quale con le risorse del Bando sono stati acquistati gli strumenti musicali.
Giunti all’incontro diversi giornalisti della Capitanata che hanno voluto scrivere dell’iniziativa attraverso numerosi articoli e interviste:
2024 – Con ArpinArts e Apulia felix un nuovo inizio per Santa Chiara
PDF
2024 – Nel cuore di Foggia, rilancio di Santa Chiara tra storia e cultura. “Questa città uscirà dal suo lungo inverno”
PDF
2024 – Foggia, completati i lavori di ristrutturazione al Santa Chiara
PDF
2024 – È partita la nuova vita del complesso Santa Chiara. Comincia ora la scommessa del welfare culturale
PDF
2024 – Presentato in conferenza stampa “ArpinArts”, progetto vincitore del bando “Radici e Ali”
PDF
2024 – Nuova vita per complesso Santa Chiara a Foggia con interventi per promozione artistica e inclusione sociale
PDF
2024 – Nuova linfa (e storia) per l’Auditorium Santa Chiara. “Il centro storico di Foggia sia cuore e cervello della città”
PDF
2024 – Una nuova vita per Santa Chiara
PDF
2024 – L’arte e il recupero sociale s’incontrano in via Arpi
PDF