MENU

Urban Sketching LAB – SubUrbe Ipogei Creative Mapping

LABORATORIO Urban Sketching e Space Mapping
Docenti: Marco Manduzio e Angela Pia Russo, architetti
Complesso Architettonico e Monumentale S. Chiara, Foggia

“Osserviamo per custodire…Disegniamo per lasciare un segno, per fissare e trasmettere un’idea, per esprimere un’emozione, per imparare ad osservare. Disegniamo per farci capire.
Con il progetto SubUrbe. Ipogei Creative Mapping disegniamo per la Città, con la Città.

Abbiamo immaginato le giornate di laboratorio come un viaggio di riscoperta da fare insieme, attraverso momenti di didattica frontale, di concentrazione individuale
ma soprattutto di condivisione. Proviamo a riscoprire insieme il luogo che ci ospita e impariamo a custodirlo attraverso i nostri disegni…

…Cercheremo sempre di fare un passo per volta per fermare lo sguardo e GUARDARE,
ma arriverà anche il momento di VEDERE per andare oltre, percepire con gli occhi della mente,
e poi di OSSERVARE per conoscere, comprendere e custodire.”

URBAN-SKETCHING-01

Il laboratorio di Urban Sketching e Space Mapping è un percorso sviluppato per temi e incentrato su incontri di disegno dal vero. L’obiettivo del laboratorio è cercare di mappare, conoscere e custodire attraverso i disegni, le spazialità di uno dei monumenti più importanti della città di Foggia: Il complesso di Santa Chiara; un luogo da co-noscere, studiare e imparare ad amare grazie all’aiuto degli architetti docenti del laboratorio. Gli incontri, adatti a qualsiasi livello di preparazione nel disegno, saranno momenti corali di condivisione culturale nonché di formazio-ne sulle attività creative ma anche sui luoghi che le ospitano.

La mostra permanente: Gli ipogei e tutto il complesso monumentale saranno protagonisti, grazie ai partecipanti del laboratorio, di una mostra permanente multidisciplinare. Gli sketchers del laboratorio saranno invitati a lascia-re “il proprio segno creativo”. Lo spazio mappato sarà investito da un positivo urban renewal caratterizzato da un racconto fatto di suoni, disegni, luci e fotografie.

URBAN-SKETCHING-02

Al link:
pagina FACEBOOK

Questo articolo è inserito in EVENTI and tagged , , . Bookmark the permalink.