MENU

Chiosco Automatizzato

CITTÀ: Foggia, Italia
COMMITTENTE: Privato
DESTINAZIONE D’USO: Chiosco per la distribuzione automatizza di cibi e bevande
ANNO: 2015

PROGETTISTI
PhD Cesare Corfone | dottore di ricerca in architettura e urbanistica e master in progettazione urbana
architetto Luciana De Girolamo | specialista in restauro e master in architettura naturale
architetto Raffaele Vitale | specialista in tecnologia edilizia e master di architettura sostenibile

Il progetto architettonico denominato “Chiosco automatizzato”, è l’alloggiamento da esterno di tre distributori automatici di cibi e bevande, realizzato con sistemi a secco, in piccoli moduli di calcestruzzo e acciaio cor-ten, velocemente installabile e facilmente removibile. I I distributori sono incastonati ed avvolti all’interno di una struttura che li contiene e li protegge, realizzata in materiali diversi, tutti da esterno, e tutti con una bassa necessità di manutenzione, tra i quali, tavole di ecolegno, lastre di acciaio cor-ten, volumi in calcestruzzo prefabbricato, rete metallica ad alta resistenza, etc. I piccoli moduli di calcestruzzo prefabbricato fungono da contrappeso e basamento, ed appoggiano direttamente sulla pavimentazione esistente; sui moduli sono ancorate le strutture di sostegno (profilati leggeri in scatolari metallici) dei pannelli in acciaio cor-ten, che fungono da rivestimento e protezione dei tre distributori.

SPERIMENTAZIONE E DISLOCAZIONE NELLA CITTÀ DI CAMERINO
CITTÀ: Foggia, Italia
ANNO: 2015

ll chiosco, si inserisce all’interno dell’area pedonale di piazza Italia, fungendo da nuovo elemento di arredo urbano, occupando una posizione baricentrica rispetto al lato SUD del grande rettangolo che costituisce Piazza Italia e la sua area verde attrezzata, prospiciente l’ingresso del Liceo Classico V. Lanza sito nel Palazzo degli Studi attuale in via A. Valentini. Il Chiosco automatizzato contiene i distributori che sono disposti ortogonalmente ai due assi principali di Piazza Italia, sottolineando la destinazione pubblica che il PRG affida a questa importante piazza, quale “attrezzatura pubbliche di quartiere”.
Le dimensioni del Chiosco sono 3,70 x 3,00 m per una altezza massima di 3,35 m, ed i tre distributori, posizionati su tre fronti diversi, sono distanziati tra di loro in modo tale da facilitarne la fruizione dello spazio circostante senza intralciare in alcun modo la viabilità pedonale della piazza, predisposta su una la larghezza complessiva del marciapiede di circa 6,40 m.

11 camerino
04
05
03a
03
07
06
00
01
10 camerino
08 camerino
09 camerino
PDF