Casa FDB
COMMITTENTE: Privato
TEAM: Cesare Corfone, Marco Vincenzo Manduzio, Angela Pia Russo, Bianca Santoli, Alessandra Malerba, Raffaele Vitale, Antonio D’Avolio, Simona Trinastich, Michele Del Grosso
DESTINAZIONE D’USO: Abitazione
ANNO: 2018
IMPRESE ESECUTRICI E FORNITRICI
SD COSTRUZIONI SRLS di Sergio Di Lascia | Impresa esecutrice opere edili, impianti elettrici
CARMINE FISCARELLI | Impresa esecutrice impianti meccanici
ARREDAMENTI DEL RE di Francesco La Riccia | Impresa fornitrice di porte e infissi
Casa FDB, Residenza di Design a Foggia
L’architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi assemblati nella luce” (Le Corbusier)
Casa FDB è una luminosa residenza di design a Foggia destinata ad accogliere una bella famiglia di 4 persone. L’appartamento si apre su tre fronti delineando un classico impianto distributivo con locali serventi collocati lungo la spina centrale connessa all’ingresso.
L’ambiente giorno è stato pensato come una grande sala attrezzata all’interno del quale si sviluppano due sistemi dinamici uniti che costituiscono le aree più sociali della vita in famiglia: il living e la cucina. Tutta l’architettura dell’ambientazione diurna di Casa FDB ruota attorno ad un unico tema, il più caro ai padroni di casa: i libri.
Nicchie, piani e fasce orizzontali decorano tutte le pareti della casa costruendo un chiaro concept scenografico in cui ogni elemento è messo in mostra, esibito per poter essere esperito. I tagli poligonali degli elementi divisori separano il grande open space, che accoglie tutta la famiglia, per creare allo stesso tempo intimi e raccolti spazi di lettura.
Superato il varco in perfetta corrispondenza con l’ingresso all’appartamento un breve disimpegno articola i restanti ambienti della zona notte. Troviamo così un bagno per gli ospiti e un bagno di servizio alle stanze, la camera padronale, le camerette per i piccoli di casa e il piccolo office privato pieno di luce.
L’arredamento è rigoroso ma ricercato e accosta a pezzi della grande distribuzione attrezzature realizzate su misura; la luce di arredo accompagna quella naturale con elementi illuminotecnici di dettaglio che contrastano con le scelte cromatiche definite per i grandi elementi architettonici.