MENU

Casa LDV

CITTÀ: Una intima cittadina del nord delle Marche, Italia
COMMITTENTE: Privato
DESTINAZIONE D’USO: Abitazione
ANNO: 2016

PROGETTISTI
PhD Cesare Corfone |
dottore di ricerca in architettura e urbanistica; master in progettazione architettonica e urbana
architetto Luciana De Girolamo | specialista in restauro e master in progettazione architettonica naturale
architetto Marco Vincenzo Manduzio | specialista in progettazione e master in architettura avanzata
architetto Lina Casiero | specialista in progettazione architettonica e design di interni
architetto Alfonsina Ippolito | specialista in grafica dell’architettura e design di interni

Ristrutturazione e design di interni di Casa LDV
“Un supereroe non si misura dalla forza che possiede ma dalla forza del suo cuore”

Qui inizia la storia di tre piccoli supereroi, veri custodi di una meravigliosa famiglia di cinque persone e di una piccola villetta sita in una splendida città marchigiana.

Grandi e piccoli desideri si concretizzano nel progetto di restyling e design di interni di Casa LDV che inizia dal luogo più importante di tutta la casa: il giardino. Un ampio ingresso ci introduce all’interno della proprietà che prosegue in successione con due importanti aree funzionali. La prima area è riservata ai piccoli e grandi eroi e si compone di uno spazio polivalente, dedicato allo sport, rifinito da un manto erboso, in grado di ospitare diverse tipologie di campi da gioco, dal micro-football al micro-basket al micro-volley. Nella seconda area del giardino, destinata al relax e alla convivialità, trovano posto una vasca idromassaggio e una zona living esterna, la quale riflette ed amplia la zona living interna, dal design di interni più intimo e familiare.

Anche il design di interni di Casa LDV è costruito pensando al giardino; attraverso le pennellate di colore verde sulle pareti delle diverse stanze, nelle finiture e negli arredi che completano gli scenari, si vuole riportare l’esterno all’interno della casa che diventa, così, una sua ideale prosecuzione.
Il Piano Terra si compone, oltre agli ambienti di servizio, di due vani destinati ad avere forme d’uso molto flessibili rispetto alle situazioni e al numero di persone da accogliere. In quest’ottica, l’area living dalla grande parete attrezzata, può diventare una zona studio o una confortevole area multimediale per eventi e feste private. Il secondo vano è all’occorrenza una cucina, una camera per gli ospiti o una secondo living separato da quello adiacente.
Il Primo Piano di Casa LDV è decisamente riservato alla vita familiare e l’intervento di ristrutturazione si completa esclusivamente nel design di interni dell’ampio living con accesso dal vano scala interno. Il design di interni della sala è valorizzato dalla parete attrezzata che nasconde la scala di discesa al Piano Terra. La scala è in realtà un gioco di scatole che, tra vuoti e pieni, dialoga secondo il lessico dei contrasti con il fronte adiacente più minimalista: un sottile foglio di parete su cui annotare le storie dei piccoli supereroi.

Casa LDV 01
Casa LDV 02
Casa LDV 03
Casa LDV 04
Casa LDV 05
Casa LDV 06
Casa LDV 07
Casa LDV 08
Casa LDV 09
Casa LDV 10
Casa LDV 11

PDF